B.A.M. Bambin* Al Museo Geologico

B.A.M. Bambin* Al Museo Geologico è la proposta rivolta ai più piccoli del Museo Geologico Luigi Torri e costituita da una serie di incontri. Il Museo, in collaborazione con la cooperativa sociale Liberi Sogni e, inoltre, col cofinanziamento di Fondazione Cariplo, ha deciso di affiancare gli incontri a divertenti laboratori didattici online.
Il calendario, fitto di appuntamenti interessanti soprattutto per bambini ma per tutta la famiglia, è stato creato in attesa di poter poi tornare a visitare i musei di persona e in tutta sicurezza.
Tra gli appuntamenti passati di “B.A.M. Bambin* Al Museo”, che hanno riscontrato un enorme successo tra i bambini di tutte le età e le rispettive famiglie, si segnalano:
27 dicembre 2020 – QUESTA CASA NON E’ UN ALBERGO! E’ UN MUSEO!
con Beatrice Coppi, artista e animatrice scientifica.
QUESTA CASA NON E’ UN ALBERGO! E’ UN MUSEO!
31 gennaio 2021 e 21 febbraio 2021 – ESPLORARE UN VULCANO
Laboratorio scientifico per bambin* dai 10 anni, ragazz* e adult* curios*
con Christian Cannella, studente di geologia
B.A.M. Bambin* Al Museo - ESPLORARE UN VULCANOB.A.M. Bambin* Al Museo - ESPLORARE UN VULCANO
14 febbraio 2021 – TORNANO I DINOSAURI
Laboratorio-gioco per bimb* dai 3 anni agli 8 anni
con Beatrice Coppi, artista e animatrice scientifica
B.A.M. Bambin* Al Museo - TORNANO I DINOSAURI

B.A.M. Bambin* Al Museo – SCIENZA E SCIENZIATE: Mary Anning e l’ittiosauro

SCIENZA E SCIENZIATE: Mary Anning e l'ittiosauro

Per chi, purtroppo, avesse scoperto tardi le magnifiche iniziative di “B.A.M. Bambin* Al Museo Geologico”, è ancora possibile prendere parte ad un incontro, l’ ultimo, che si terrà in data 7 marzo 2021 e sarà intitolato “SCIENZA E SCIENZIATE: Mary Anning e l’ittiosauro” e dedicato alla donna inglese che scoprì il primo fossile di ittiosauro. Il laboratorio in conclusione al progetto, ruoterà intorno ad una lettura animata per bambin* dai 6 anni fatta da Valentina Carrara, educatrice ambientale e si svolgerà sulla piattaforma Meet. Basterà cliccare sul link inoltrato nel momento della prenotazione da parte del Museo per poter partecipare. E poi? Ci si dovrà munire di fogli di carta bianchi, pastelli a cera, stuzzicadenti e… accendere la fantasia!
E’ solamente richiesta un’offerta libera (di minimo 5 euro) a sostegno del Museo Geologico di Caprino B.sco, un riferimento culturale per il territorio da poco riaperto al pubblico.

Informazioni

Per qualsiasi informazione e per effettuare le iscrizioni (che scadono il 5 marzo, pertanto bisogna affrettarsi!), è possibile contattare il Museo telefonicamente o via email. Per poi dare un’occhiata più approfondita alle proposte, si può sbirciare nei link a fine pagina insieme ai contatti, dove sarà possibile accedere al sito web di Liberi Sogni e alle pagine Facebook degli eventi.
In questo paragrafo sono riportati i link utili al fine di ottenere più informazioni possibili e per rimanere, poi, sempre collegati con le loro iniziative.
Pagina Facebook B.A.M. Bambin* Al Museo Geologico: https://www.facebook.com/events/450930046274467
Pagina Facebook Museo Geologico Luigi Torri: https://www.facebook.com/museotorri
Telefono: 3347368295
Email: museo.torri@gmail.com

Fonti

Autore: Silvia Baitini