La Fondazione Ivan Bruschi, i suoi progetti didattici e “L’Oriente in Casa”

Fondazione Ivan Bruschi - Percorsi DIdattici
Fondazione Ivan Bruschi – Progetti Didattici

I Progetti Didattici

Nonostante il periodo di enorme difficoltà, la Fondazione Ivan Bruschi continua la sua offerta formativa proponendo, ora in versione online, diversi progetti didattici. La Fondazione, amministrata da Ubi Banca, ha voluto creare un pacchetto ricco e interessante per l’anno 2020/2021. I docenti delle scuole possono selezionare il tema che più gli interessa e attiveranno così il percorso a distanza. L’offerta è suddivisa in tre categorie: scuola primaria (dai 6 ai 10 anni), secondaria (da 11 a 13 anni) e scuola superiore, università e adulti. Soprattutto per quanto riguarda l’impostazione dei percorsi per la scuola primaria, verranno alternati momenti di spiegazione a momenti più creativi, costituiti da quiz o giochi tematici.
Il desiderio della Fondazione è quello di mantenere il museo come ambiente di supporto alla crescita, all’educazione e alla formazione degli studenti, a prescindere dalle difficoltà che ci circondano.

Fondazione Ivan Bruschi - Libretto didattica
Fondazione Ivan Bruschi – Libretto didattica

L’Oriente in casa

La mostra “L’Oriente in casa. Opere dalla collezione di Frederick Stibbert” presenta opere affascinanti, che sono un’ottimo spunto per costruire un percorso di apprendimento inusuale e accattivante. Dal viaggio di Marco Polo nella via della seta verso la Cina, agli aspetti più creativi e intriganti della cultura dell’antico Egitto, dal racconto delle “Mille e una notte” che analizza manufatti in metallo sbalzato e smaltati dell’arte islamica, giungendo infine a posare il focus sulla storia del Giappone attraverso le misteriose figure dei samurai e delle loro splendide armature.
“L’Oriente in Casa” è disponibile fino al 6 giugno 2021 e, come gli altri incontri, è della durata di 45 minuti circa.

Fondazione Ivan Bruschi - LOriente in Casa
Fondazione Ivan Bruschi – LOriente in Casa

Informazioni

È possibile trovare l’offerta didattica completa sul sito ufficiale della Fondazione o, in alternativa, mettersi in contatto telefonicamente al 0575/354126 o scrivendo un’email all’indirizzo casamuseobruschi@gmail.com.
Sito ufficiale: http://www.fondazioneivanbruschi.it/

Fonti

Testo: http://www.fondazioneivanbruschi.it/
Immagini: http://www.fondazioneivanbruschi.it/

Inoltre, per altri contenuti simili: https://csbstage01.altervista.org/b-a-m-bambin-al-museo-geologico/

Autore: Silvia Baitini