CREDITS

 

Il sito raccoltestorichedibrera è un portale realizzato e mantenuto nell’ambito dei corsi di Web Design e Interaction Design del prof. Marco Negroni, e del corso di Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni Museali della prof.ssa Chiara Nenci, tutti afferenti al Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Obiettivo è la didattica e la sperimentazione di applicazioni web open-source in modo da valorizzare il patrimonio culturale.

L’intero impianto iniziale del sito è stato realizzato nel 2016 dalla dott.ssa Serena Dima, in occasione della sua tesi di laurea, come modello teorico di un sito web museale con contenuti interattivi, realizzabili esclusivamente con strumenti disponibili gratuitamente. Successivi arricchimenti sono stati creati nell’ambito di ricerche singole o di progetti d’ esame, sempre finalizzati alla didattica della comunicazione web museale o alla sperimentazione di nuove applicazioni tecnologiche.

Il sito raccotestorichedibrera – essendo principalmente uno strumento di ricerca e di didattica – è per sua natura un luogo che privilegia la sperimentazione e per tanto incompleto dal punto di vista dei contenuti. Per questo motivo la consistenza e la rappresentatività dei materiali online non segue quella reale delle collezioni delle Raccolte Storiche, quanto piuttosto quella dei progetti di approfondimento messi in opera nel corso di collaborazioni tra docenti. Pertanto il sito raccoltestorichedibrera non deve essere considerato parte della comunicazione ufficiale dell’Accademia di Brera.

L’accuratezza di tutti i contenuti, prima della pubblicazione, è sempre sottoposta al controllo scientifico dei docenti di riferimento. In questo senso si ringrazia la prof.ssa Anna Mariani, Coordinatrice delle Raccolte Storiche dell’Accademia, che fin dall’inizio ha supervisionato il progetto.