Tiepolo | Il tour virtuale della mostra

Giambattista Tiepolo, Apollo conduce al genio germanico la sposa Beatrice di Borgundia
Giambattista Tiepolo, Apollo conduce al Genio germanico la sposa Beatrice di Borgundia, Particolare, Stoccarda, Staatsgaleie.

Le Gallerie d’Italia di Milano fanno un regalo alla comunità e portano la mostra Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa online. Un tour virtuale 3D è stato lanciato sul sito delle Gallerie il 18 dicembre. Il tour permette di visitare virtualmente, sala per sala e opera per opera, la retrospettiva dedicata a Tiepolo che ha aperto le sue porte il 30 ottobre e chiusa pochi giorni dopo l’inaugurazione, in ottemperanza alle misure di contrasto e contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Tiepolo tour virtuale
Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa. Tour virtuale


Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa
: il tour virtuale.

Le Gallerie d’Italia, del gruppo Intesa Sanpaolo, non si sono fatte fermare e hanno continuato a coinvolgere il pubblico mantenendo alto l’interesse per l’evento. Il Museo ha riaperto virtualmente le porte della mostra Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa, offrendo un tour virtuale 3D, realizzato in collaborazione con Skira, che permetterà di vivere online l’esposizione stando comodamente seduti sul proprio divano.

Il tour, disponibile sul sito delle Gallerie d’Italia, consente una immersione a 360° all’interno delle sale del Museo, coinvolgendo lo spettatore in un’esperienza unica. Il percorso offre, attraverso le sale della mostra una panoramica dell’allestimento e consente di visionare con la migliore qualità grafica le opere esposte. Certo non è possibile paragonare l’emozione del contatto diretto con la pittura al contatto immaginario attraverso lo schermo di un device. Ma la visita risulta molto interessante ed esauriente perché è arricchita da alcuni video di approfondimento che ripercorrono la vicenda artistica del maestro veneziano. In più la visita è integrata da un’innovativa esperienza audio immersiva, grazie alla quale si possono scoprire la vita e le più significative opere in mostra del genio settecentesco. Per conoscere di più sull’iniziativa “Tiepolo: l’esperienza immersiva”, clicca qui e leggi l’articolo dedicato.

 

Tiepolo. Venezia, Milano, l'Europa. Tour Virtuale
Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa. Tour Virtuale

Grazie alla visita interattiva del tutto gratuita, è permesso di entrare nelle sue sale e soffermarsi su tutte le opere presenti nel percorso espositivo pensato dai curatori, Alessandro Morandotti e Fernando Mazzocca, con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli. Inoltre l’iniziativa è fruibile anche mediante la moderna tecnologia del Virtual Reality. Questa consente al visitatore un’esperienza più immersiva e coinvolgente; in particolare attraverso questa tecnologia avanzata è possibile muoversi all’interno dello spazio museale simulando la realtà effettiva.

Entra nelle Gallerie d’Italia di Milano, aggirati tra le sale e scopri le opere al seguente link.

 

Tiepolo. Venezia, Milano, l'Europa
Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa. Allestimento


La Mostra

Per la prima volta a Milano, città che per Tiepolo è stata quasi una seconda patria, si allestisce un’esposizione nel significativo duecentocinquantesimo anniversario dalla scomparsa dell’artista. Il tempo storico è quel ‘700 in cui gli artisti italiani, e soprattutto i veneti, sono ammirati e richiesti in tutte le corti europee. Questo viaggio narra così l’affermazione internazionale di Gianbattista Tiepolo ed emerge il centro di Milano come principale polo d’attrazione per i pittori che volevano uscire dai confini dalla Serenissima, per poi affermarsi con successo in Europa. Tiepolo fu l’interprete ideale della nuova nobiltà veneziana e della Milano rinnovata dalla dominazione asburgica. Tiepolo fu l’interprete ideale della nuova nobiltà veneziana e della Milano rinnovata dalla dominazione asburgica.

In allestimento si incontrano capolavori straordinari, tra cui le giovanili mitologie delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, i grandi cicli di tele per i palazzi veneziani, una serie di opere realizzate a Milano, restaurate per l’occasione, normalmente poco o per nulla accessibili al pubblico, quali gli affreschi della basilica di Sant’Ambrogio equello eseguito per Palazzo Gallarati Scotti.

Deborah Caivano

Informazioni utili:
Gallerie d’Italia Piazza della Scala, 6
800 167619 | info@gallerieditalia.com

Fonti:
Gallerie d’Italia Milano
Giambattista Tiepolo: tour virtuale